Scrivo i materiali per questi libri tra luglio 2010 e marzo 2013 dopo quasi cento tra corsio e laboratori di smarketing in tutta Italia.
Tranne casi particolari si è trattato di weekend intensivi in forma di maratona.
Coloro che si sono iscritti, pur non essendo professionisti della comunicazione, devono far fronte adeguatamente a sfide quotidiane da cui dipende il successo/insuccesso di azioni, eventi o iniziative:

– redazione di testi per la carta e/o per i blog,

– impaginazione e duplicazione di cartaceo in self print (cioè duplicato in casa con una comune stampante laser) o stampa low budget, affrontando questioni di tipo testuale, estetico, grafico, economico, strategico e di gerarchia logica

– esercitare scelte creative o redazionali, in comune con altri

– scegliere nomi ed eventualmente marchi di iniziative, eventi o piccoli prodotti, distaccandosi dalle retoriche e dagli stili che il marketing tradizionale utilizza per i prodotti industriali

– contribuire a blog o social network anche senza essere particolarmente “smanettoni” e, a volte, senza essere molto propensi (per indole, dieta mediatica o età) a questi nuovi mezzi

– ideare iniziative eventi o altri accadimenti (culturali, sociali, artictici, politici, sportivi…)

Molto spesso queste esigenze implicano un’altra abilità da acquisire: quella di facilitatore della comunicazione interna. Ci sono molti casi in cui all’interno di un’organizzazione medio-piccola (un ente pubblico, una cooperativa di almeno qualche decina di soci-lavoratori, un’azienda familiare…) c’è qualcuno che si occupa della comunicazione verso l’esterno che lamenta difficoltà dietro le sue spalle, nella comunicazione con l’interno della propria realtà. Spesso il corso raccoglie le esigenze di queste persone, abbandonate a sé stesse, con scarso feed-back dai propri capi, non di rado vincolate a fare controvoglia comunicazioni ripetitive, mediocri e conformiste.

Senza la pretesa di fornire in due giorni delle competenze specialistiche, il corso permette di riconoscere quegli errori più diffusi che troppo spesso impediscono una buona comunicazione.

I corsi funzionano quando aiutano ciascuno a comprendere le più semplici ma essenziali questioni di grammatica e sintassi: di ritmo comunicativo, di gestione dell’ingombro, di chiarezza di una spiegazione, di capacità di essere interessanti.

Il programma tipo si può trovare sul sito corsi.smarketing.it (senza il www).